Ricerca
Archivio Missioni/Misure: <span>Ambienti di apprendimento innovativi nei CPIA</span>

Missioni/Misure: Ambienti di apprendimento innovativi nei CPIA

La linea di investimento 3.2 del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Missione 4, Componente 1), denominata “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”, intende promuovere un forte impulso alla trasformazione degli spazi scolastici in ambienti innovativi di apprendimento e alla realizzazione di laboratori per le professioni digitali del futuro, investendo complessivamente 2,1 miliardi.

Con decreto del Ministro dell’istruzione 8 agosto 2022, n. 218, sono state ripartite le risorse tra le istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo di istruzione in attuazione del Piano “Scuola 4.0”. Con successivo decreto del Ministro dell’istruzione 11 agosto 2022, n. 222, all’articolo 1, sono state destinate specifiche risorse per il finanziamento di Ambienti di apprendimento innovativi nei Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA) nell’ambito dei “progetti in essere” della linea di investimento 3.2 “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori” di cui alla Missione 4, Componente 1, del PNRR.

Il decreto ha stabilito il finanziamento di una somma complessiva di euro 11.700.000,00, destinata ai Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA), a seguito di riparto da effettuare con decreto del Direttore generale e coordinatore dell’Unità di missione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, assicurando la percentuale del 40% alle regioni del Mezzogiorno e il 60% alle regioni del centro-nord e, nell’ambito di tali macroaree, in parti uguali per ciascun CPIA; le risorse sono utilizzate per il finanziamento di interventi costituenti “progetti in essere” relativi all’investimento 3.2 “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori” della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – del PNRR e del Piano “Scuola 4.0” e concorrono al raggiungimento di target e milestone del PNRR.

Filtri