Cos'è
Il corso “Imparo l’Italiano” è stato sviluppato con l’obiettivo di fornire ai migranti adulti con una formazione scolastica limitata le competenze linguistiche necessarie per comunicare efficacemente in italiano. Questo percorso, della durata di 100 ore, è progettato per studenti che si collocano a un livello pre-scolare (Pre-A1) e utilizza docenti madrelingua come risorse professionali interne.
Gli studenti saranno impegnati nello sviluppo di competenze lessicali, grammaticali e di ricezione scritta e orale della lingua italiana.
Il corso mira a sviluppare le seguenti abilità pratiche:
- Ascolto: Comprendere brevi indicazioni, messaggi informativi e dialoghi semplici.
- Lettura: Leggere parole comuni, frasi essenziali e brevi messaggi, sia in contesti isolati che in brevi testi.
- Produzione Scritta: Scrivere parole, frasi di uso comune e frasi di routine.
- Produzione Orale: Conducendo semplici scambi comunicativi su argomenti trattati.
Il corso copre una vasta gamma di contenuti, tra cui il lessico e frasi di base relativi a informazioni personali, corpo, abbigliamento, pasti, bevande, salute, membri della famiglia, luoghi e routine quotidiana, lavoro. Gli studenti acquisiranno anche una comprensione degli elementi grammaticali di base, inclusi l’alfabeto italiano, vocali e consonanti, sillabe come unità fonetiche, di/trigrammi, suoni ortografici particolari e la costruzione della frase minima.
Gli studenti saranno coinvolti in varie metodologie didattiche, tra cui lezioni frontali, metodologie ludiche, metodi cooperativi, role-play e saranno esposti direttamente all’uso autentico della lingua. Questo processo include l’esposizione diretta a enunciati orali e testi scritti in lingua, opportunamente selezionati e graduati. Inoltre, gli studenti parteciperanno attivamente a interazioni comunicative autentiche in lingua italiana.
Al termine del modulo base, gli studenti riceveranno un certificato di frequenza del corso. A conclusione del percorso, verrà rilasciato un ulteriore attestato di frequenza. Questo corso mira a fornire agli studenti le competenze linguistiche necessarie per interagire in italiano con fiducia e competenza.
Il corso è gratuito per chi è già studente del CPIA5, e prevede un contributo di 10,00 € per gli altri corsisti, inclusivo di assicurazione e materiale delle lezioni.
Puoi iscriverti online compilando il seguente modulo per le iscrizioni (puoi anche consultare le istruzioni per la compilazione).
È anche possibile rivolgersi di persona alla segreteria di Sassari (Via Auzzas, 5).
Il corso si svolgerà nella Sede di Sassari.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via V. Bottego, 5 - Sassari -SS
- CAP
07100
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento si prega di contattare la segreteria scolastica.
Contatti
- Telefono: +39 079 7000588
- Email: SSMM097008@istruzione.it